Armoniosità dei movimenti. Si aggiunga grazia, eleganza, senso musicale e anche, perché no, sensualità ed ecco che ci si trova ad immaginare senza troppi sforzi il Pattinaggio di Figura (o Pattinaggio Artistico).

Il pattinaggio artistico è una disciplina di elevatissimo contenuto atletico e tecnico. Richiede anni ed anni di preparazione ed un innato senso artistico espressivo. Non a caso molti campioni provengono dalla danza classica.

A differenza della danza, ove è richiesta grande agilità e coordinazione neuromuscolare, nel pattinaggio è richiesta anche molta forza di gambe. Questo deriva dalla elevata velocità di esecuzione delle figure. La maggior energia cinetica consente maggior sviluppo di forza nello stacco e conseguentemente tempi di volo più lunghi che consentono evoluzioni più complesse. Inoltre, le evoluzioni del pattinaggio a coppie favoriscono una tipologia ben precisa della coppia stessa. Il maschio è robusto mentre la femmina è poco più che adolescente e la sua ridotta massa corporea favorisce le evoluzioni acrobatiche nei voli.