DIAMANTE è un’ Associazione Sportiva Dilettantistica, apolitica e senza scopo di lucro, che vuole porsi come obiettivo principale “un modo diverso e più completo di intendere e praticare lo sport”.

La scelta del nome non è casuale in quanto, quando pensiamo ad un diamante, pensiamo a qualcosa che è:

  • prezioso: com’è ciascun essere umano;
  • puro e trasparente: come dovrebbe essere il mondo dello sport;
  • resistente: ciò che dobbiamo insegnare ai giovani;
  • fatto di tante sfaccettature: come sono le vite di ciascuno di noi.

La nostra associazione vuole abbattere gli individualismi e creare occasioni di sana aggregazione per i giovani e le loro famiglie, attraverso lo sport e anche la cultura.

L’associazione nasce, infatti, dalla voglia di incontro e di “fare” di persone pronte a condividere le proprie energie e competenze, nell’interesse della promozione sportiva e culturale nella sua più ampia accezione, senza prediligere un’attività o uno sport in particolare, per condividere quei valori che per genitori e atleti sono determinanti in un momento di crescita non solo sportiva.

In questa ottica abbiamo previsto dei momenti di incontro tra adulti che portino la loro esperienza per la maturazione delle nuove generazioni. L’obiettivo è lo sviluppo, la promozione, l’organizzazione e la disciplina dello sport dilettantistico nelle diverse specialità e manifestazioni con la prevenzione e la tutela della salute degli atleti.

Stiamo già rendendo il moto “l’unione fa la forza” reale: già oggi si è avviata una proficua collaborazione con altre associazioni (che potranno aggregarsi a DIAMANTE) condividendone le finalità, perché tutti insieme, tra le tante e diverse attività e discipline sportive, si possa svolgere un miglior servizio a tutti, con pari dignità proprio come tante facce di uno stesso diamante.

Il nostro auspicio è di pensare in primis a mettere insieme preparatori atletici, volontari, insegnanti, ecc., pianificare eventi, partecipare e organizzare gare e manifestazioni, ma anche a condividere – perché no – una sede comune, che diventi un luogo di aggregazione dove potersi incontrare e conoscersi anche sul piano umano. Se da un lato, tra atleti della stessa disciplina, è abbastanza facile stare insieme negli allenamenti di gruppo o nelle gare, dall’altro la volontà di miglioramento delle performance nelle competizioni e negli allenamenti sempre più tecnici e tirati, lasciano poco tempo per conoscersi sul piano umano. Per questo, uno spazio comune dove potersi incontrare, parlare e scambiare idee, può essere un fattore di supporto alla pratica sportiva, già di per se aggregante e sedi e luoghi così pensati potrebbero contribuire nel prossimo futuro anche ad aiutare i più anziani (categoria sempre più presente), a non rischiare l’emarginazione sociale. Ed è proprio per una maggiore attenzione alle fasce di età più deboli, adolescenza e senilità, che l’associazione DIAMANTE sta studiando e pianificando iniziative e attività specifiche ad esse dedicate.

Le attività che stiamo proponendo sono:

  • pattinaggio artistico a rotelle;
  • pattinaggio in linea;
  • tennistavolo;
  • corso di psicomotricità relazionale;
  • educazione all’alimentazione nei preadolescenti;
  • scuola di ballo per bambini – giovani – adulti.